Simona Cavaliere

Simona Cavaliere

Fondatrice di Future for the Arts ed esperta di economia e gestione dei beni culturali

Con una solida formazione in Management ed Economia e specializzata in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Economia di Roma, Simona Cavaliere dal 2002 sviluppa un intenso lavoro di ricerca, consulenza e insegnamento nel campo dell’Arts Management, lavorando come docente di management dell’arte, curatrice di progetti espositivi e consulente per l’organizzazione di eventi culturali per numerosi musei, gallerie e istituzioni.

A queste attività principali affianca una vasta esperienza nell’ambito delle industrie creative, in particolare in aziende di moda come Prada e Celine.

Dal 2007 vive a Londra dove collabora tra gli altri con il Victoria&Albert Museum e con l’azienda di moda simbolo dello stile inglese Burberry; nel 2010 fonda la Future for the Arts, con l’obiettivo di fornire consulenza strategica a istituzioni e organizzazioni culturali, con particolare riferimento ad alla cura di mostre ed eventi che approfondiscano i legami tra arte contemporanea, moda e design.

Nella capitale britannica e’ inoltre impegnata in attività di scouting di artisti emergenti e, da attenta osservatrice delle evoluzioni e delle tendenze del mondo dell’arte contemporanea, segue e recensisce sul suo bolg gli eventi culturali a Londra e Firenze. Qui collabora con la Galleria Tornabuoni e la Galleria La Corte Arte Contemporanea e tra il 2002 e il 2003 e’ responsabile dello sviluppo di nuove strategie e della valorizzazione delle attività museali ed espositive presso il Comune di Fiesole e l’Azienda Speciale Fiesole Musei.

www.futureforthearts.co.uk
www.simonacavaliere.wordpress.com

Simona Cavaliere insegna le seguenti materie nei corsi Artedata: Management strategico e project management dei beni culturali; Design dell’evento espositivo di arte contemporanea; Economia della cultura.

 

Translate »