Operatore culturale per la catalogazione digitale e protocollazione ESPI

Corso online sulla catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale secondo gli standard catalografici ICCD-ICCU e sul Sistema di Protocollazione ESPI e archiviazione informatica di documenti

protocolloespi2

Molti Archivi, Musei, Biblioteche stanno sentendo la necessità di digitalizzare e catalogare il proprio patrimonio culturale al fine di creare cataloghi di consultazione e fruizione offline o online.

Dal 2003 è in uso presso il MiBAC il sistema di protocollo informatico Espi, un sistema di protocollazione che ha obbligato molti enti pubblici culturali ad adeguare il proprio personale con uno standard più efficiente e adeguato per la catalogazione della corrispondenza in entrata e uscita, in formato elettronico. La catalogazione digitale dei Beni Culturali è presupposto fondamentale per la conservazione del patrimonio artistico, perché “è possibile conservare e valorizzare solo ciò che si conosce”. Purtroppo gli strumenti e le metodologie di catalogazione e digitalizzazione, sempre più richieste in gare e bandi pubblici non vengono utilizzati e affrontati nei corsi universitari in modo pratico ed esaustivo.

Questo corso tiene conto degli standard catalografici dell’ICCD, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero dei Beni Culturali, approfondendo le normative, gli specifici strumenti di supporto e di controllo (vocabolari, liste di valori) e i Metadati oggi ritenuti fondamentali per l’indicizzazione e pubblicazione in rete dei cataloghi. Il corso affronta i più moderni sistemi di digitalizzazione e catalogazione digitale di beni culturali mobili e immobili secondo gli standard catalografici ICCD (scheda OA, RA, F, ecc.) e la catalogazione di beni librari secondo lo standard ISBD e ICCU.

Il Corso è indirizzato a umanisti, laureati e Laureandi in materie umanistiche e dei beni culturali (Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Archeologia, Architettura, Scuole di Restauro) e in generale a tutti coloro che operano nel settore della conservazione, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali ed intendono perfezionarsi nella catalogazione digitale.
Si consiglia l’uso di un computer Windows.

***

I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione. Non c’è da attendere un numero minimo di iscritti e non c’è il pericolo di un numero massimo di iscritti.

Obiettivi:
Obiettivi generali del percorso formativo sono: fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore ICT per i Beni Culturali, ed in particolare per operare in progetti e servizi di Catalogazione e Archiviazione Digitale di beni librari e culturali. Gli obiettivi formativi possiamo sintetizzarli in ampliamento delle conoscenze sulle tecnologie digitali e sugli strumenti innovativi per la catalogazione digitale di opere d’arte.
Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti):
a) apprendere i vari sistemi di digitalizzazione di beni fotografici e cartacei;
b) creare capacità ed expertise per la ottimizzazione di immagini digitali;
c) creare capacità ed expertise per individuare soluzioni di catalogazione ad hoc in base alle diverse esigenze professionali;
d) saper realizzazione di cataloghi digitali che garantiscano l’univocità del processo informativo secondo gli standard della schedatura ICCD e ICCU;
e) realizzazione di strumenti finalizzati alla fruizione online dei cataloghi digitali
L’allievo sarà inoltre in grado di:
acquisire la documentazione in entrata con gli standard previsti dal protocollo di legalita’
certificare provenienza e data di acquisizione di ciascun documento
identificare ciascun documento in maniera univoca, attribuendo un numero di protocollo
digitalizzare le informazioni relative al documento, utilizzando l’apposito software ESPI

Programma didattico:

unita’ n.1 – INFORMATICA UMANISTICA
– Informatica umanistica – concetti fondamentali
– Intranet e Internet – le reti museali
– Multimedialita’
– Tecnologia multimediale
– Reti informatiche
– Il Progetto Europeo “Minerva”

unita’ n.2 – LA CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI
– La Catalogazione dei Beni Culturali in Italia
– Normativa archivistica
– Il ruolo e il funzionamento delle Soprintendenze in Italia
– I soggetti predisposti alla catalogazione.
– I centri per il Catalogo
– Fornitori e fruitori di conoscenza: dai dati catalografici alle informazioni sui beni.
– Standard metodologici e modelli di collaborazione.
– Formazione professionale e prospettive occupazionali.
Strumenti e metodi per la Catalogazione digitale dei Beni Culturali
– Definizione dell’oggetto di catalogazione.
– Sistemi di digitalizzazione
– I database
– Progettazione e sviluppo di un database
– Introduzione a Microsoft Access
– L’interfaccia del programma
– Sviluppo di un database di opere mobili su Access
– Report, Maschere ed esportazioni in Access
– Classificazione dell’oggetto: Riferimento orizzontale / Riferimento verticale.
– Introduzione al programma SIGEC dell’ICCD.
– Il Programma SIGEC:
– Struttura del programma, seguendo la normativa.
– Applicazione del programma: nel caso specifico catalogazione di opere d’arte e stampe (conversione di schede cartacee OA).

unita’ n.3 – SISTEMA PROTOCOLLAZIONE ESPI
– Normativa in materia di tutela della Privacy Applicare metodi di catalogazione
– Procedure di archiviazione informatica dei dati Applicare procedure di archiviazione informatica
– Elementi di diritto amministrativo Applicare tecniche di classificazione documentale
– Sistema di protocollazione ESPI Applicare tecniche per l’organizzazione di archivi
informatizzati
– Uso dei vari tipi di scanner
– Applicare procedure di protocollazione documenti

unita’ n.4 – I BENI LIBRARI E LA LORO CATALOGAZIONE:
– Principi di biblioteconomia
– La descrizione
– Il libro e il catalogo.
– Standard di descrizione bibliografica: ISBD (M).
– La Soggettazione
– La Classificazione Decimale Dewey “CDD”
– Introduzione alle tecniche del Programma Sebina Next con esercitazioni simulate su riproduzioni cartacee dell’interfaccia digitale

unita’ n.5 – ARCHIVISTICA
– Fondamenti di arvhivistica e normativa ICAR
– Archiviazione elettronica di documenti e carteggi
– Guida al software Archimista
– Esercitazioni pratiche su Archimista

unita’ n.6 – APPROFONDIMENTI
Risorse e approfondimenti finali
Bibliografia e sitografia

unita’ n.7 – ELABORATO FINALE
——-

L’allievo al termine del corso sarà in grado di effettuare assistenza alla consultazione di archivi informatici amministrativi
– descrivere la tipologia di documenti presenti in archivio
– descrivere le modalità di accesso ai documenti in base alla normativa e alle procedure amministrative
– assistere l’utente nella ricerca di un documento

Competenze e abilita’ acquisite con questo corso:
Normativa in materia di tutela della Privacy Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Procedure di archiviazione e protocollazione ESPI di documenti informatici
Applicare tecniche di consultazione di banche dati documentali

Sbocchi:

Un investimento in tecnologia digitale se fatto con criterio permette di ricevere maggiori utenti e maggiori introiti. Anche le Biblioteche, le Mediateche e gli Archivi di Stato possono vedere “allargato” il proprio “mercato” di riferimento, se inseriti in una sistema di rete. Investire in queste tecnologie significa investire in nuove competenze e nuove figure professionali, ancora poco diffuse, che questo corso intende formare. Altri sbocchi occupazionali possono essere: archivi, enti ecclesiastici, biblioteche, mediateche, musei, pinacoteche, centri di ricerca scientifica legati ai beni culturali (Enea, CNR, Università), Centri per la diagnostica, laboratori di restauro, soprintendenze.

 

Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata: La frequenza rimane attiva per 60 giorni 24h/24h ore
Orario di frequenza:
I corsi FAD non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica:
Corso di formazione a distanza (FAD)
Tipologia di corso:
Online
Numero di posti disponibili:
nessun numero minimo/massimo
Partners didattici:
DigiArt; Pragma Group; Biblioteca Provinciale di Matera.
Costo: € 620 (Iva compresa)

pulsante_iscrizione

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza ed una certificazione aggiuntiva con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

Consulta i feedback degli allievi che hanno già frequentato questo corso

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »