Museum & Exhibition Designer

Corso online sul management, la direzione e la curatela museale, con particolare riferimento al design espositivo. Questo master online si distingue per offrire skills specifici nella direzione di un museo e nel management museale, con nozioni di marketing e visual design per esposizioni museali di varia tipologia da quelle più classiche a quelle più innovative e immersive. 

Questo corso intende formare quelle competenze fondamentali per la figura professionale di un direttore museale moderno, in grado di gestire un museo con un management innovativo e moderno, con nozioni di marketing e comunicazione culturale, ma che disponga anche di quelle abilità necessarie per la curatela museale ed il design delle mostre.
Il master online offre videotutorial, backstage di mostre, materiali didattici da scaricare, casi di studio, suggerimenti tecnici e pratici, best practice, ed alcuni tools informatici come software di CAD 3D per la progettazione. 
Il corso nasce dalla lunga esperienza Artedata attraverso collaborazioni didattiche importanti come col Master presso La Sapienza in “Psicologia dell’Arte e dell’Organizzazione Museale – Art Management Psychology” (edizioni 2003, 2004 e 2007), e  dall’esperienza diretta, mostrando casi di studio reali in cui Artedata è coinvolta direttamente, come col Museo del Pittore di Pisticci e la Biblioteca-Museo del Negramaro dove sono previsti allestimenti, inclusivi, accessibili, immersivi e multimediali.

I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione.

Obiettivi:
Questo MiniMaster FAD (Formazione a distanza) intende soddisfare la richiesta di una figura professionale multidisciplinare in grado di dirigere un museo, di poter organizzare e pianificare tutte le fasi necessarie alla realizzazione di mostre, con competenze manageriali, museografiche,  museologiche, comunicative e di marketing museale.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire a laureati e laureandi di facoltà umanistiche che operano o intendono operare nel settore della Direzione e della curatela Museale,  precise competenze relative a settori per lo più trascurati nei piani di studi accademici, formando sulle tecniche di management e di marketing museale, di progettazione museografica, di pianificazione e organizzazione eventi culturali. Questo approccio interdisciplinare fornisce così ai partecipanti un quadro complessivo del settore, in modo da poter interloquire con le varie maestranze impiegate in un contesto professionale.
La figura professionale definita dal corso ha conoscenze specifiche di musei e delle problematiche ad essi connesse, della loro organizzazione e gestione. Fra i micro obiettivi, le competenze che si creano con questo corso sono:
– pianificare le ordinarie attività di manutenzione museale (controllo umidità, clima, sicurezza, custodia, conservazione).
– sapere affrontare con problem solving, le emergenze straordinarie nella gestione museale (restauro, incidenti nel trasporto di opere).
– sapere progettare un evento espositivo;
– organizzare e realizzare un evento espositivo;
– progettare un allestimento museografico;
– progettare un percorso di allestimento museografico;
– sapere comunicare un evento espositivo.

Programma didattico:

Il corso è costituito dalle seguenti unita’ didattiche:

unita’ n.1 – MANAGEMENT MUSEALE
Il Museo come Istituzione
La nascita del Museo come Istituzione Pubblica
Il Museo come Istituzione presentazione
La nascita del Museo come Istituzione Pubblica
La nascita e il contesto delle prime mostre
Lo Status Giuridico dei Musei
Organigramma del Ministero dei Beni Culturali
Definizione degli Istituti Museali
– approfondimenti di unita’

unita’ n.2 PERCEZIONE VISIVA, TECNICHE ESPOSITIVE ED EFFETTI PSICOLOGICI SUL FRUITORE
La percezione sensoriale e visiva nell’arte e nel contesto museale
Gli effetti psicologici sul fruitore
Le leggi della Gestalt applicate al design museale: similitudine, regola dei terzi e simmetria dinamica.
– approfondimenti di unita’

unita’ n.3 – MANAGEMENT DEGLI EVENTI ESPOSITIVI 
Pianificazione e organizzare una mostra
Cronoprogramma e timeline delle principali fasi di un evento espositivo
La realizzazione di un evento espositivo, aspetti tecnici e burocratici
Il trasporto, la movimentazione e l’assicurazione delle opere in prestito
Budgeting delle mostre
Il ruolo del Registrar e del Conservatore Museale
Esempio di Business plan di mostre (analisi dei costi)
Esempi di Scheda Conservativa di Prestito
– approfondimenti di unita’

unita’  n.4 – COME ALLESTIRE UNO SPAZIO ESPOSITIVO
La collocazione dell’opera d’arte nello spazio museale ed espositivo
La progettazione di un percorso espositivo
Gli spazi dell’Arte
esempi di Allestimenti di mostre e visite virtuali in 4K

unita’ n.5 – ILLUMINOTECNICA MUSEALE
Illuminotecnica museale file
Illuminazione naturale o artificiale?
Luce d’accento o luce diffusa?
Elementi di Illuminotecnica museale
Casi di studio, positivi e negativi, buone pratiche

unita’  n.6 –  LA FUNZIONE DIDATTICA DI UN MUSEO E LA SUA ACCESSIBILITA’
La funzione didattica del Museo
Didattica Museale per non vedenti e ipovedenti
La Sezione Didattica Attività educativa del Polo museale fiorentino
Progettazione e realizzazione di un Museo Tattile
Analisi dei costi

unita’ n.7 – La fruizione museale nel post covid19
Nuove tecnologie per la fruizione alternativa
Raccomandazioni ICOM

unita’ n.8 – CASI DI STUDIO E GALLERIA FOTOGRAFICA VARI MUSEI
Alcuni dei più significativi esempi di allestimenti museali

unita’ n.9 – APPROFONDIMENTI FINALI
Manuale generale
La carta nazionale delle professioni museali
Criterti Tecnico Scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei Musei Monitor Touch Screen per mostre e percorsi multimediali
Articoli vari di architettura museale
Analisi e riflessioni sulla gestione Museale in Italia
Bibliografia e sitografia

Sbocchi:
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate per candidarsi al ruolo di Direttore Museale, designer museale addetto alla progettazione, promozione e gestione di eventi espositivi. Possibili sbocchi occupazionali sono in: musei, pinacoteche, gallerie, musei civici, studi di architettura e società di servizi espositivi, Associazioni e Fondazioni Culturali, Centri d’arte contemporanea.

Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata: La frequenza rimane attiva per 60 giorni 24h/24h ore
Orario di frequenza:
I corsi FAD non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica:
Corso a distanza
Tipologia di corso:
Online
Numero di posti disponibili:
nessun numero minimo/massimo
Partners didattici:
Centro Quarter per l’Arte Contemporanea Firenze
Costo: € 620 (Iva compresa)

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza ed una certificazione aggiuntiva con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

pulsante_iscrizione

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »