Management del Turismo Culturale ed Ambientale – FAD

Corso online sul organizzazione e gestione progetti ed eventi del turismo culturale, rurale, ambientale ed enogastronomico

Il Turismo per i luoghi d’arte e di cultura, connotato come Turismo Culturale, ha subito e continua a subire forti mutamenti, dovuti a nuove disposizioni normative, nuovi strumenti di comunicazione e gestione manageriale, nuovi Know How.
Sempre più spesso il turismo e più in generale l’intrattenimento culturale è associato agli eventi culturali. Il Ministero dei Beni Culturali ha fatto sapere in una nota che il Turismo Culturale ha avuto un incremento nel 2010 del 18%. Le amministrazioni locali e le APT, stanno maturando sempre di più la convinzione che avviare politiche di valorizzazione per il Turismo Culturale, il Turismo Ambientale e l’Eno-gastronomia, favorendo l’organizzazione di eventi e percorsi turistico-culturali-enogastronomici, offre potenzialità di sviluppo economico e di attrazione turistica di grande efficacia. Questo corso intende formare competenti in Management del Turismo Culturale , che sappiano anche organizzare eventi culturali e enogastronomici, che dispongano di buone doti di comunicazione e marketing culturale

Il corso è rivolto a Laureati umanistici, a manager o dipendenti di aziende turistiche o membri di associazioni culturali.

I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione. Non c’è da attendere un numero minimo di iscritti e non c’è il pericolo di un numero massimo di iscritti.

Obiettivi

Obiettivo generale del modulo in turismo culturale ed ambientale è quello di fornire ai partecipanti al corso intensivo gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare autonomamente in questo settore, al fine di acquisire competenze e conoscenze quali:
· Comprendere i bisogni e le aspettative dell’ecoturista etico;
· Realizzare e vendere pacchetti turistici tematici;
· Comunicare coi profili cognitivi e relazionali del turista culturale;
· Somministrare motivazioni dal valore aggiunto alla compagine turistica;
· Affrontare e risolvere le difficoltà, i problemi, le esigenze dei soggetti coinvolti;
· Realizzare, curare ed aggiornare i sistemi telematici ed informatici in grado di monitorare ed arricchire l’offerta turistico-culturale regionale;
· Conoscere la storia delle attività produttive, del folklore, dell’arte, della geografia antropica e della cucina regionale.

Obiettivi specifici sono quelli di:
· Studiare i percorsi e gli itinerari culturali e promozione attraverso pacchetti all’utenza;
· Documentare ed elaborare i percorsi, anche in sede telematica;
· Accompagnare e guidare il turista;
· Dotare la visita culturale delle qualità intrinseche attese (informazioni, lezioni, documentazioni);
· Connessione delle agenzie turistiche con l’utenza;
· Connessione delle amministrazioni pubbliche con l’utenza; Coordinamento degli Enti pubblici preposti alla tutela e alla conservazione dei beni culturali ed organismi pubblici e privati preposti allo sviluppo turistico;
· Fornire consulenza per la valorizzazione e lo sviluppo di determinate aree, per la programmazione, realizzazione e promozione di esposizioni, convegni, mostre ecc.;
· Collaborazione con riviste e pubblicazioni specializzate.

Programma didattico:

Unità n.1 Agriturismo e Turismo Verde Agriturismo e Turismo Verde Normativa e condizioni di legge per costituire un agriturismo Strategie aziendali ed effetti sul territorio

Unità n.2 Turismo Culturale e Turismo enogastronomico

Fondamenti del Turismo culturale e ambientale Turismo Enogastronomico Organizzazione eventi del turismo enogastronomico approfondimenti di unità e materiale in Download: Il Turismo ambientale Il Turismo enogastronomico Il Turismo culturale e suoi sviluppi Rete Rurale Itala – Elenco GAL Gruppi di Azione Locale Esempio di progetto enogastronomico approvato a finanziamenti Esempio di progetto reale di itinerario turistico culturale nel Chianti Esempio di Scia Sanitaria semplice Linee guida e normativa sulle Scia Sanitarie Modello di Relazione Tecnica per Scia Sanitaria Modello di richiesta occupazione suolo pubblico per evento enogastronomico Bibliografia del Turismo Culturale

Unità n.3 Paesistica, Museo diffuso ed Ecomuseo
Il concetto di Paesistica Ecomusei. Tra definizione e nuovi concetti di musei diffusi

Unità n.4 Management Culturale e del Turismo Culturale
La gestione dei Beni Culturali nel panorama italiano Il Museo come azienda e l’arte come business? La figura professionale del Manager Turistico Culturale La formazione del Manager Culturale Gli strumenti del “Problem Solving Tecnique” PST e del “System Engineering” SE approfondimenti di unità e materiale in Download: La gestione dei Beni Culturali nel panorama italiano e figure professionali associate Project Management Turismo Culturale e progettazione di itinerari del Turismo Culturale. L’esempio della Provincia di Firenze

Unità n.5 Marketing del Turismo Culturale
Fondamenti del Marketing Marketing Culturale Il Marketing degli eventi culturali Strumenti e tecniche di promozione degli eventi culturali La comunicazione degli eventi culturali Bibliografia Come realizzare questionari e ricerche di settore

Unità n.6 Organizzazione degli eventi dello spettacolo per il TCA
Le principali fasi di un evento dello spettacolo Le principali fasi di un evento dello spettacolo L’organizzazione di un festival La produzione di un evento musicale approfondimenti di unità e materiale in Download: Esempio di Piano di spesa per evento Festival con costi promozionali

Unità n.7 Fondamenti del Fund raicing e dei Finanziamenti per la cultura
Il Fund Raising per progetti ed eventi Culturali – elementi di sponsorship Management Finanziamenti dal basso per la cultura e per il turismo: il Crowdfounding Esempi di richieste di sponsorizzazione e modelli contrattuali di sponsorizzazione

Unità n.8 Elaborato finale
Tesi su argomento di approfondimento o Progetto di valorizzazione o simulazione di evento del Turismo Culturale con attinenza al proprio territorio.

Sbocchi:
Dopo questo corso l’allievo può trovare occupazione presso le numerose tipologie di enti e soggetti legati al turismo di tipo culturale, che si occupano di promozione del territorio e di organizzane eventi turistico-culturali: Associazioni culturali; Fondazioni Culturali; Musei; Uffici del turismo; Centri Congressi; Organizzatori di convegni; Club Sportivi, Circoli ricreativi, Arci, Associazioni di categoria, Agenzie turistiche, Agenzie di viaggio, Tour Operator, Grand Hotel, Villaggi e grandi complessi turistici, Crociere, Comuni, assessorati al turismo, APT, ecc. Dopo questo corso è anche possibile la libera professione o l’attività autonoma.

Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata: La frequenza rimane attiva per 60 giorni 24h/24h ore
Orario di frequenza: I corsi FAD non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica: Corso a distanza
Tipologia di corso: Online
Numero di posti disponibili: nessun numero minimo/massimo
Partners didattici: Istituto Internazionale di Scienze Turistiche (docenza)
Costo: € 620 (Iva compresa)

pulsante_iscrizione

Riconoscimento del corso: Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

 

Consulta i feedback degli allievi che hanno già frequentato questo corso

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »