Didattica museale e percorsi tattili FAD

Corso online sulla funzione didattica museale con elementi di museologia, museografia e ICT per la didattica. Circa metà corso è dedicato all’accessibilità museale per ipovedenti e disabili

Percorsi tattili

La formazione è uno dei servizi a cui deve tendere l’offerta museale odierna. La Didattica all’interno di Musei e Mostre d’arte, anche temporanee sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale non solo di supporto al fruitore ma come elemento costitutivo della stessa fruizione.
La funzione didattica così come la fruizione museale deve essere però, soprattutto dopo la Legge “Stanca” del 9 gennaio 2004, un diritto per tutti, anche per gli ipovedenti, non vedenti e disabili motori.
Ai Musei spetta oggi un adeguamento dell’offerta didattica proprio per l’obbligo sancito della nuova legge.
Il corso affronta in chiave museologica e museografica l’accessibilità museale e la didattica museale per non vedenti/ipovedenti illustrando metodi e strumenti per l’accessibilità dei contenuti culturali attraverso la progettazione di percorsi tattili, itinerari per ipovedenti specifici e l’uso di nuove tecnologie multimediali e interattive per l’accessibilità.

Percorsi tattili

I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione.

Obiettivi:

Obiettivi generali del percorso formativo sono: fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’organizzazione museale o organizzazione di eventi espositivi ed in particolare per collaborare a progetti di didattica museale, accessibilità museale, percorsi tattili per non vedenti.
Il settore sta subendo e continua a subire una forte innovazione, enti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione di eventi espositivi sono sempre più alla ricerca di professionisti che pur provenendo da un percorso formativo umanistico abbiano appreso le competenze museografiche, oltre che comunicative e multimediali applicate alla didattica museale e all’accessibilità.
L’obiettivo specifico di questo corso è creare le competenze necessarie e aggiuntive per progettare allestimenti museali accessibili e servizi didattici in ambito museale per un pubblico composto anche da fruitori disabili e/o ipovedenti.
Il corso si rivolge in modo particolare a chi ha già competenze umanistiche o museali, (curatori di mostre, formatori, guide turistiche-culturali, museografi, architetti, etc.).

Gli obiettivi formativi possiamo sintetizzarli in un ampliamento delle conoscenze sulle tecniche di allestimento e progettazione di percorsi tattili, ma anche sui processi organizzativi e sistemi di comunicazione multimediale per favorire l’accessibilità e la fruizione di contenuti culturali.
Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti):
a) apprendere le varie nozioni fondamentali legate alla museologia e museografia per ipovedenti e fruitori disabili;
b) apprendere le varie nozioni fondamentali legate alla didattica museale;
c) creare capacità ed expertise per la progettazione di percorsi tattili;
d) creare capacità ed expertise per la comunicazione e fruizione multimediale di contenuti culturali.

Programma didattico:
Modulo 1
L’accessibilità museale in ottica museologica:
• La legislazione: analisi dei provvedimenti nazionali e regionali relativi alla condizione di handicap sensoriale derivato dall’incontro tra individuo e situazione, con particolare riferimento all’istituto museale e d all’accesso dei suoi contenuti.
• Problematiche della percezione aptica in relazione alla percezione artistica. Scelte in ambito museologico.
• Progettazione del percorso tattile: ordinamento del sistema di oggetti, criteri di scelta delle opere, schede di studio, sussidi tiflotecnici ausiliari alla comunicazione dei contenuti, elaborazione delle schede di verifica.
• Il percorso: il fruitore incontra le opere, momento di verifica della progettazione. Case Studies.

Modulo 2
L’accessibilità museale in ottica museografica:
• Legislazione: analisi della normativa nazionale e regionale relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche, con particolare riferimento alle problematiche dell’edificio –museo.
• Problematiche della percezione aptica in relazione alla percezione artistica. Scelte in ambito musegrafico.
• Allestimento: analisi degli aspetti dimensionali degli spazi espositivi e delle opere, elaborazione dei supporti espositivi, elaborazione dei sussidi di orientamento, progettazione e realizzazione dei sussidi tiflotecnici.
• Percorso: il fruitore incontra le opre, momento di verifica della progettazione. (Visita al Museo OPD)

Modulo 3
Le nuove tecnologie e la formazione e accessibilità museale per gli ipovedenti
• La funzione didattica del Museo
• Nuove tecnologie per la didattica museale (dalle video proiezioni ai multi-touch)
• Fondamenti del Visual Design per generare interfacce accessibili e usabili
• Interfacce multimediali e interattive
• I software a riconoscimento vocale
• Altre soluzioni hardware e software per ipovedenti

Sbocchi:
Dopo la Legge “Stanca” del 9 gennaio 2004, in Italia le amministrazioni pubbliche (comprese quelle museali) e tutte le scuole private e pubbliche hanno l’obbligo di adeguare i servizi erogati (formazione e/o contenuti) in modo “accessibile” per disabili e portatori di handicap. In particolare per gli ipovedenti esistono metodologie e strumenti non ancora recepiti che necessitano di nuove competenze adeguate. Possibili sbocchi sono tutte le Scuole Pubbliche e private, Istituti speciali di formazione, le Università; Associazioni di categoria; i Musei.

Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata:
La frequenza rimane attiva per 60 giorni 24h/24h ore
Orario di frequenza: 
I corsi FAD non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica: 
Corso a distanza
Tipologia di corso: 
Online
Numero di posti disponibili:
nessun numero minimo/massimo
Partners didattici:
Istituto dei Ciechi
Costo: € 620 (Iva compresa)

pulsante_iscrizione

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza ed una certificazione aggiuntiva con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

Consulta i feedback degli allievi che hanno già frequentato questo corso

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »