Management del Turismo Culturale ed Ambientale

Corso sull’organizzazione e gestione progetti ed eventi del turismo culturale, rurale, ambientale ed enogastronomico

Il Turismo per i luoghi d’arte e di cultura, connotato come Turismo Culturale, ha subito e continua a subire forti mutamenti, dovuti a nuove disposizioni normative, nuovi strumenti di comunicazione e gestione manageriale, nuovi Know How.
Sempre più spesso il turismo e più in generale l’intrattenimento culturale è associato agli eventi culturali. Il Ministero dei Beni Culturali ha fatto sapere in una nota che il Turismo Culturale ha avuto un significativo incremento fin dal 2010.
Le amministrazioni locali e le APT stanno maturando sempre di più la convinzione che avviare politiche di valorizzazione per il Turismo Culturale, il Turismo Ambientale e l’Eno-gastronomia, favorendo l’organizzazione di eventi e percorsi turistico-culturali-enogastronomici, offra potenzialità di sviluppo economico e di attrazione turistica di grande efficacia.
Questo corso intende formare figure competenti in Management del Turismo Culturale, che sappiano anche organizzare eventi culturali e enogastronomici, che dispongano di buone doti di comunicazione e marketing culturale.

Il corso è rivolto a Laureati umanistici, manager, dipendenti di aziende turistiche e membri di associazioni culturali.

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare autonomamente in questo settore, al fine di acquisire competenze e conoscenze quali:
· Comprendere i bisogni e le aspettative dell’ecoturista etico;
· Realizzare e vendere pacchetti turistici tematici;
· Comunicare coi profili cognitivi e relazionali del turista culturale;
· Somministrare motivazioni dal valore aggiunto alla compagine turistica;
· Affrontare e risolvere le difficoltà, i problemi, le esigenze dei soggetti coinvolti;
· Realizzare, curare ed aggiornare i sistemi telematici ed informatici in grado di monitorare ed arricchire l’offerta turistico-culturale regionale;
· Conoscere la storia delle attività produttive, del folklore, dell’arte, della geografia antropica e della cucina regionale.

Obiettivi specifici
· Studiare i percorsi e gli itinerari culturali e promozione attraverso pacchetti all’utenza;
· Documentare ed elaborare i percorsi, anche in sede telematica;
· Accompagnare e guidare il turista;
· Dotare la visita culturale delle qualità intrinseche attese (informazioni, lezioni, documentazioni);
· Connettere le agenzie turistiche e le amministrazioni pubbliche con l’utenza;
· Coordinare gli Enti pubblici preposti alla tutela e alla conservazione dei beni culturali ed organismi pubblici e privati preposti allo sviluppo turistico;
· Fornire consulenza per la valorizzazione e lo sviluppo di determinate aree, per la programmazione, realizzazione e promozione di esposizioni, convegni, mostre ecc.;
· Collaborare con riviste e pubblicazioni specializzate.

Programma didattico

  • AGRITURISMO E TURISMO VERDE

Normativa e condizioni di legge per costituire un agriturismo Strategie aziendali ed effetti sul territorio

  • TURISMO CULTURALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO

Fondamenti del Turismo culturale e ambientale
Turismo Enogastronomico
Organizzazione eventi del turismo enogastronomico
Il Turismo culturale e suoi sviluppi Rete Rurale – Italia
Esempio di progetto enogastronomico approvato e finanziamenti
Esempio di progetto reale di itinerario turistico culturale
Linee guida e normativa sulle Scia Sanitarie e modello di riferimento
Modello di richiesta occupazione suolo pubblico per evento enogastronomico

  • PAESISTICA, MUSEO DIFFUSO ED ECOMUSEO

Il concetto di Paesistica Ecomusei. Tra definizione e nuovi concetti di musei diffusi

  • MANAGEMENT CULTURALE E DEL TURISMO CULTURALE

La gestione dei Beni Culturali nel panorama italiano
Il Museo come azienda e l’arte come business
La figura professionale del Manager Turistico Culturale
Gli strumenti del “Problem Solving Tecnique” PST e del “System Engineering” SE

  • MARKETING DEL TURISMO CULTURALE

Fondamenti del Marketing Culturale
Marketing degli Eventi Culturali
Strumenti e tecniche di promozione degli Eventi Culturali
La comunicazione degli eventi culturali

  • ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI DELLO SPETTACOLO PER IL TCA

Le principali fasi di un evento dello spettacolo
L’organizzazione di un festival
La produzione di un evento musicale
Esempio di Piano di spesa per evento Festival con costi promozionali

  • FONDAMENTI DEL FOUNDRAICING E DEI FINANZIAMENTI PER LA CULTURA

Il Fundraising per progetti ed eventi Culturali – elementi di sponsorship Management
Finanziamenti dal basso per la cultura e per il turismo: il Crowdfounding
Esempi di richieste di sponsorizzazione e modelli contrattuali di sponsorizzazione

  • ELABORATO FINALE

Tesi su argomento di approfondimento o Progetto di valorizzazione o simulazione di evento del Turismo Culturale con attinenza al proprio territorio.

Sbocchi professionali
Dopo questo corso l’allievo può trovare occupazione presso le numerose tipologie di enti e soggetti legati al turismo di tipo culturale, che si occupano di promozione del territorio e di organizzane eventi turistico-culturali: Associazioni culturali; Fondazioni Culturali; Musei; Uffici del turismo; Centri Congressi; Organizzatori di convegni; Club Sportivi, Circoli ricreativi, Arci, Associazioni di categoria, Agenzie turistiche, Agenzie di viaggio, Tour Operator, Grand Hotel, Villaggi e grandi complessi turistici, Crociere, Comuni, assessorati al turismo, APT, ecc.
Dopo questo corso è anche possibile la libera professione o l’attività autonoma.

Prossima edizione: 16 Dicembre 2023
Durata: 24 ore
Frequenza:
formula week end non consecutivi
modalità webinar – diretta streaming interattiva
ultimo sabato workshop in presenza a Bologna

Tipologia di corso:
Master Executive
Numero di posti disponibili: 10
Partners didattici: Lettera i, Scuola d’Impresa Bologna
Termine per le iscrizioni:
1 settimana prima dell’inizio del corso
Costo: € 980 (Iva compresa)

pulsante_iscrizione

Riconoscimento del corso: Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

 

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »