Europrogettazione e Fund Raising per i Beni Culturali

Un corso online che offre una panoramica completa sulle varie forme di finanziamento pubblico e privato nel settore culturale. Dai meccanismi comunitari di accesso al credito fino al Fundraising e sponsorship

Nella nuova programmazione 2014-2020 sono stati previsti 1,462 miliardi di euro per i finanziamenti comunitari al settore culturale, nello specifico: 453 milioni al Sotto-programma Cultura; 819 milioni di euro al Sotto-programma Media; e 190 milioni € alla Sezione Transettoriale.
La continua e sempre più rapida evoluzione della situazione economico-finanziaria, legata all’evolversi del concetto stesso di bene culturale nel nuovo contesto europeo, ha creato nuove opportunità di sviluppo, di finanziamento per enti pubblici e associazioni, così come nuove figure professionali in grado di utilizzare gli strumenti e le conoscenze per accedere ai bandi pubblici regionali/nazionali e principalmente ai finanziamenti comunitari per la cultura. Il corso parte da una panoramica sulle politiche comunitarie di sostegno e sulla progettazione europea per arrivare a trattare nello specifico i finanziamenti comunitari per il settore culturale.
L’europrogettazione dei Beni Culturali, rappresenta la capacità di individuare e compilare formulari per bandi e progetti comunitari di finanziamento nel settore culturale.
Oltre ai finanziamenti comunitari, europei, di tipo pubblico per il settore culturale, il corso affronta le opportunità di finanziamento privato, le tecniche e metodologie del Fundraising, le sponsorizzazioni private per progetti ed eventi culturali, a chi chiedere sponsorizzazioni, come chiederle, casi di successo, cosa evitare di fare. Consigli pratici, modelli ed esempi da scaricare per creare una figura professionale che si candida a occupare nelle organizzazioni culturali un ruolo indispensabile: quello del progettista e procacciatore finanziario.
E’ consigliata una preparazione umanista o amministrativa per i candidati che intendono iscriversi al corso o un’esperienza bi base nel settore culturale.

***
I corsi master online Artedata sono costantemente rinnovati, aggiornati nei contenuti multimediali e interattivi, costituiti da video lezioni ma anche da materiali e risorse liberamente scaricabili.
L’inizio dei corsi master online è immediato, consecutivo al perfezionamento dell’iscrizione. Non c’è da attendere un numero minimo di iscritti e non c’è il pericolo di un numero massimo di iscritti.

Obiettivi:
Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere competenze fondamentali ed essenziali legate alla conoscenza e all’utilizzo delle opportunità e degli strumenti di finanziamento comunitario (fondi europei) e finanziamento “privato” attraverso il Fund Raising e le sponsorizzazioni.
E’ rivolto a chi ha già avviato un percorso formativo o professionale di tipo umanistico, in particolare ai Laureati o Laureandi in Facoltà umanistiche e in alternativa a candidati che abbiano già maturato nel settore culturale una minima competenza professionale.

Programma didattico:
Unità 01- Europrogettazione per i Beni Culturali
Introduzione all’europrogettazione e ai finanziamenti comunitari
Guida ai finanziamenti comunitari
Guida generale ai finanziamenti comunitari
Il ciclo di vita di un progetto
Chi può accedere ai finanziamenti comunitari
I fondi europei a gestione indiretta
Esempio di progetto approvato – Il progetto CReO della Regione Toscana
I fondi europei a gestione diretta
La redazione del progetto
La redazione del progetto
Il Ciclo di progetto e logical framework
Il Ciclo di progetto e logical framework
Il Programma Cultura 2014-2020
Il Programma Cultura nella strategia 2020
Il Programma Horizon2020
Le call-culture
Europa Creativa
Il programma MEDIA
Cross Sectorial
Principi di budgeting di un progetto comunitario

Unità 02 – Fundraising per i Beni Culturali
Introduzione al Fundraising per i Beni Culturali
Sponsorizzazioni e partenariati per progetti o eventi culturali
Tecniche e strumenti di sponsorizzazione
A chi rivolgersi, chi finanzia e cosa
Cosa evitare
Casi di successo
Modelli di richiesta sponsorizzazioni per eventi culturali

Unità 03 – Il “crowfunding” come nuovo metodo di finanziamento culturale 2.0

Reperire risorse con il sistema “crowfunding”
Esempi illustri di casi di studio

Unità 04 – Approfondimenti
La redazione di un Business plan progetti culturali
Modelli di piani di spesa

Sbocchi:
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di progetti ed eventi culturali. Possibili sbocchi occupazionali sono in: associazioni culturali, imprese culturali, musei, pinacoteche, gallerie, Fondazioni Culturali, società di formazione FSE e organizzazione congressi/convegni, APT, PIT territoriali, Sportelli di accesso al credito Europeo sparsi sul territorio.

Periodo: L’inizio dei corsi FAD è consecutivo all’iscrizione
Durata: La frequenza rimane attiva per 60 giorni 24h/24h ore
Orario di frequenza:
I corsi FAD non hanno orari prefissati, l’allievo può connettersi quando vuole e procedere con le lezioni in modo autonomo.
Sede didattica:
Corso a distanza con workshop frontale
Tipologia di corso:
Online
Numero di posti disponibili:
nessun numero minimo/massimo
Partners didattici:
Studio di Europrogettazione e Consulenza MEDEA
Termine per le iscrizioni: Tre giorni prima dell’inizio del corso.
Costo: € 620 (Iva compresa)

pulsante_iscrizione

Riconoscimento del corso: Corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

Consulta i feedback degli allievi che hanno già frequentato questo corso

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »