Organizzazione eventi culturali

Un ampio corso sull’organizzazione di eventi culturali di varia tipologia (mostre, concerti e spettacoli, incontri enogastronomici ) con casi di studio, file e moduli di esempio, suggerimenti e nozioni tecnico-pratiche, best practice.

Negli ultimi anni si sta assistendo all’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali. I turisti chiedono eventi, i cittadini chiedono eventi, la richiesta stessa di cultura e di iniziative culturali è in costante aumento. Assistiamo così al proliferare di mostre, incontri, convegni, eventi dello spettacolo, concerti, eventi teatrali, all’interno di location classiche ma anche in location più innovative e originali.

Il successo di questi eventi, oltreché economico, è d’immagine, coinvolgendo e interessando da questo punto di vista Soggetti istituzionali pubblici (Musei, Comuni, Province, Regioni) e Società private o Fondazioni Bancarie, che investono con rinnovato vigore ed entusiasmo in progetti ed eventi culturali di “buona” visibilità.
Di particolare rilevanza si stanno dimostrando, in questo settore, le sponsorizzazioni e i finanziamenti privati ad opera di Istituti Bancari, Associazioni e Fondazioni, che vedono nella promozione un’ottima opportunità di marketing e recupero d’immagine.

Come in molti settori professionali legati ai Beni Culturali, di fronte a questo dinamismo risulta carente una professionalità che unisca le competenze organizzative, comunicative, di marketing a quelle umanistiche.
Il corso tratta l’evento culturale nella
sua ampia accezione di:
– evento dello spettacolo
– evento espositivo
– evento turistico-enogastronomico.
E’ consigliata una preparazione umanista ai candidati che intendono partecipare a questo corso.

Obiettivi

Il settore continua a subire una forte innovazione, enti e aziende attive nell’organizzazione di eventi sono sempre più alla ricerca di professionisti che pur provenendo da un percorso formativo umanistico, abbiano appreso le competenze adeguate (organizzative, tecniche, comunicative, sul marketing culturale) e necessarie per realizzare eventi culturali oggi.

Obiettivi generali del percorso formativo sono fornire gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’organizzazione eventi culturali.

Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti):

  • apprendere le nozioni fondamentali legate all’ideazione dei vari eventi culturali
  • apprendere le fasi necessarie all’organizzazione e la gestione di un evento culturale
  • creare capacità ed expertise per la progettazione di un evento culturale nel suo complesso
  • creare capacità ed expertise per la comunicazione e la promozione di un evento culturale.

Programma didattico
Il corso affronta la materia in forma teorica anche se con riferimenti pratici a progetti, fasi ed eventi realizzati dagli stessi docenti esperti. Verranno discusse in aula le procedure per l’organizzazione, la gestione e la promozione delle diverse tipologie di eventi, da quello espositivo a quello eno-gastronomico.

Moduli didattici

  • Il ciclo di vita di un evento: spunto creativo, progetto preliminare, committenza, ideazione
  • Pianificazione: raccolta informazioni e definizione delle azioni
  • Il Team ideale per l’organizzazione di un evento
  • La logistica: scelta del luogo e caratterizzazione della location
  • Marketing e di pianificazione strategica
  • Le politiche di prodotto e dell’offerta culturale
  • Il piano di comunicazione: Ufficio Stampa, PR, promozione e pubblicità
  • Le politiche di pricing e budgeting
  • Il merchandising, il licensing, la biglietteria, le guide, il catering e i servizi
  • Il fundraising: finanziamenti e sponsorizzazioni private nell’organizzazione di eventi
  • Non profit e Riforma del Terzo Settore
  • Organizzazione di un evento artistico
  • Organizzazione di eventi per il turismo culturale e enogastronomici
  • Organizzazione di eventi musicali-concertuali
  • Nuove tecnologie per la valorizzazione di un evento culturale: internet come strumento di valorizzazione e comunicazione
  • Casi studio ed esercitazioni

Sbocchi Professionali
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di eventi culturali. Possibili sbocchi occupazionali sono in: associazioni ed enti culturali, APT, musei, pinacoteche, gallerie, associazioni e Fondazioni Culturali, società di organizzazione eventi culturali, Teatri.

Prossima edizione: In programmazione
Durata: 26 ore
Frequenza:   
formula week end, modalità webinar – diretta streaming interattiva

Tipologia di corso: Executive Master
Numero di posti disponibili:
10
Partners didattico:
Lettera i, Scuola d’Impresa Bologna
Termine per le iscrizioni: Tre giorni prima dell’inizio del corso
Costo: € 1.250 (Iva e quota iscrizione incluse)

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza ed una certificazione aggiuntiva con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

Docenti del corso

Giovanna Tennirelli Giovanna Tennirelli
Massimiliano Guetta Massimiliano Guetta
Simona Cavaliere Simona Cavaliere
Bruno Casini Bruno Casini
Sante Pascuzzi Sante Pascuzzi
Rosaclelia Ganzerli Rosaclelia Ganzerli
Pietro Gaglianò Pietro Gaglianò

Consulta i feedback degli allievi che hanno già frequentato questo corso

pulsante_iscrizione

Vuoi più informazioni su questo corso? Consulta le nostre FAQ oppure contattaci

Translate »