Grafica Pubblicitaria

Un ampio corso pratico e completo sulla Grafica Pubblicitaria, dalle più tradizionali tecniche di Visual design,  Illustrazione editoriale e packaging alle più moderne tecniche di web marketing, SEO e guerrilla marketing, con le più recenti versioni della Suite Adobe.

La grafica pubblicitaria rappresenta uno dei settori più interessanti della computer grafica, in cui competenze di marketing, psicologia e design si fondono per generare progetti d’immagine e comunicazione.

“Si calcola che nei prossimi cinque anni il settore della grafica e in particolare quello della tipografia sarà attraversato da un forte ricambio generazionale. Per questo studiare oggi Grafica può essere un buon investimento per il futuro.” (La Nazione del Lun. 21/11/2019)

Questo corso a differenza di altri simili affronta la Grafica Pubblicitaria in ambito più pratico che teorico con maggiore rilevanza data alla computer grafica, d’impaginazione e pubblicitaria.
Ecco perché il corso è consigliato a chi pur disponendo solo di conoscenze di base dell’informatica, abbia qualche attitudine o preparazione in una qualche arte figurativa o di illustrazione.
Per questo corso lo stage è garantito e fa parte integrante del percorso didattico prestabilito dal corso. Lo stage è di due o tre mesi e parte in concomitanza con la fine delle lezioni in aula.

Obiettivi:
Obiettivi generali del percorso formativo sono:
fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare autonomamente in questo settore, al fine di acquisire competenze e conoscenze quali: comprendere i bisogni e le aspettative del cliente-azienda; realizzare e progettare campagne pubblicitarie; saper avviare progetti di comunicazione anche complessi e legati alle nuove tecnologie della computer grafica digitale e del web; affrontare e risolvere le difficoltà, i problemi, le esigenze tecniche dei soggetti coinvolti (tipografia, fotografi, ecc.); sapere curare la comunicazione e il marketing in ambito professionale; formare esperti per la Grafica Pubblicitaria intesa in senso moderno apprendendo i più innovativi e professionali software per la computer grafica.
Competenze specifiche che si intendono formare sono:
• competenze nella computer grafica
• competenze nella grafica editoriale e di illustrazione
• competenze nel web design e nella pubblicità online
• competenze nella fotografia digitale e nel fotoritocco professionale

Programma didattico:

COMPUTER GRAFICA
Il programma si sviluppa con lezioni pratiche e teoriche su computer PC Windows, attualmente il sistema più utilizzato nel settore professionale. È previsto l’insegnamento di un programma di video
impaginazione, uno di illustrazione vettoriale e uno di foto-ritocco. Le innovazioni ed i vantaggi che l’utilizzo del computer ha portato nella grafica, dalla fase progettuale a quella esecutiva, hanno reso indispensabile l’uso del PC come strumento di comunicazione visiva. Apprendimento dei software più usati in ambito professionale, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator.

GRAFICA EDITORIALE (modulo teorico e pratico)
Le diverse fasi progettuali nella realizzazione di un libro, di una rivista, di un depliant: la carta, il formato, la composizione del testo, le gabbie di impaginazione. Dal menabò all’esecutivo di stampa. Strumenti informatici per l’impaginazione.
Apprendimento dei software più usati in ambito professionale, Adobe Illustrator, Corel Draw, Adobe Indesign.

WEB DESIGN
Progettazione e sviluppo di un sito web, web mastering e web design, definizione dei ruoli e fasi di realizzazione di un sito web.
Fondamenti del linguaggio Html 5. Programmi che verranno appresi: Adobe Dreamweaver, WordPress.

LETTERING E CALLIGRAFIA (modulo teorico) rientra in Computer Grafica
L’importanza del font ovvero del carattere, nella comunicazione pubblicitaria. Verranno analizzate la calligrafia, la tipografia, la costruzione dei caratteri, gli effetti ottici legati alla loro leggibilità, la spaziatura tra le lettere, la classificazione, l’espressività, gli abbinamenti.

TECNICHE DI ILLUSTRAZIONE DIGITALE ED EDITORIALE (modulo teorico) rientra in Grafica Editoriale
L’illustrazione è sempre stata un elemento centrale sia nel campo editoriale che in quello pubblicitario e lo è anche oggi, nonostante il largo impiego della fotografia e dei mezzi elettronici. Obiettivo di queste lezioni è quello di far prendere familiarità all’allievo con le varie tecniche illustrative digitali. Programmi che verranno appresi: Adobe Illustrator e Corel Draw (ultime versioni dei software).

MARKETING E COMUNICAZIONE
Il ruolo che ricopre il marketing nelle strategie di comunicazione pubblicitaria è di estrema rilevanza, occorre conoscere i destinatari della pubblicità o delle azioni promozionali ed il loro modo di vivere e di agire nell’ambiente e nel mercato. Marketing dei colori, Marketing Relazionale, Neuromarketing e Marketing visuale. Le tipologie di marketing più utili per la grafica pubblicitaria. Obiettivo di queste lezioni è perciò quello di introdurre gli allievi alla conoscenza del mercato e del target di consumo, di spiegare l’utilizzo delle leve di marketing al fine di realizzare campagne pubblicitarie o interventi mirati di comunicazione di reale efficacia.

WEB MARKETING, DEM E SEO
La pubblicità oggi ha bisogno di nuovi esperti, sempre più affermata, la pubblicità on-line necessita di grafici in grado di applicare le competenze e il proprio Know-How nella programmazione di campagne di pubblicità on-line, dalla realizzazione di banner all’ideazione di una news-letter per il direct marketing. Queste lezioni permetteranno di apprendere i software per lo sviluppo di queste applicazioni e le logiche che sono dietro alla pubblicità sul web.

LA PUBBLICITA’ SUI SOCIAL NETWORK
La pubblicità attraverso campagne sui social network; i social network più usati dalle aziende e dagli utenti, statistiche; social advertising; guerrilla marketing, video virali, tools, esempi e best practice;  simulazioni reali di campagne.

STORIA DELL’ARTE, PERCEZIONE VISIVA E TEORIA DEL COLORE
Le lezioni serviranno a sottolineare i meccanismi dei codici speciali, in particolare nell’annuncio pubblicitario a mezzo stampa, con un’attenzione alla composizione e all’impaginazione, al rapporto tra punto di vista, colore e direzione della luce. La storia del manifesto italiano illustrerà le evoluzioni del linguaggio visivo delle comunicazioni nell’ultimo secolo. Lo studio dell’identità fisica del colore e dei suoi valori percettivi segnerà l’approccio all’universo cromatico, dal potenziale espressivo pressoché infinito. Verrà affrontata anche la teoria dei colori, la sintesi additiva e sottrativa, quindi il cerchio di Itten.

LA TECNICA DELLA FOTOGRAFIA
Tecniche di Fotografia. La Fotografia Reflex e quella Digitale. La fotografia come strumento di comunicazione ed espressione. La messa a fuoco, l’esposimentro, tecniche di illuminazione.

TECNICHE DI VISUAL (modulo teorico)
L’immagine che un’azienda o un prodotto affidano ad uno studio pubblicitario ha bisogno di essere ben pianificata a priori al fine di ottenere una comunicazione coerente con il messaggio di partenza. Questa materia affronterà la progettazione di un’intera campagna pubblicitaria, il messaggio promozionale, le tecniche di layout, l’organizzazione di uno story board per uno spot televisivo.

ESTIMO
Realizzare un preventivo per un project work di grafica pubblicitaria, prevedere i costi di stampa e di realizzazione.
Realizzare un preventivo di un sito web.

Durante la seconda parte di lezione vengono affrontati progetti ed esercizi in aula, tutti gli elaborati saranno pubblicati all’interno di un Book Multimediale per la presentazione dello stesso alle aziende, il Book con il resto del materiale didattico (dispense, kit grafico e modelli) saranno inseriti all’interno di uno CD-Rom consegnato ad ogni allievo al termine delle lezioni e dopo l’esame conclusivo, insieme all’Attestato Finale.

Periodo: In programmazione
Durata: 240 ore
Orario di frequenza:
mattina (9:30 – 13:30) – dal lunedì al venerdì 
Sede didattica:
Artedata – via XX Settembre, 39 – Matera (questo corso si svolge solo presso la sede Artedata di Matera)
Tipologia di corso:
Mini Master
Numero di posti disponibili:
10
Partners didattici:
Altrimedia srl, Ideama
Termine per le iscrizioni: Tre giorni prima dell’inizio del corso.

Costo: € 2.440 (Iva e quota iscrizione incluse, possibilità pagamento a rate)

Altro periodo eventualmente previsto:

Docenti del corso

Marcello Corrado
Domenico Bennardi Domenico Bennardi
Roberto Pacella Roberto Pacella
Enzo Epifania Enzo Epifania

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza ed una certificazione aggiuntiva con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

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