Museografia e Spazi Espositivi

Master Executive intensivo sulla museografia, museotecnica, illuminotecnica, con suggerimenti tecnico-pratici e best practice sull’organizzazione e progettazione espositiva, esercizi di simulazione in virtual 3D e lezioni in visita presso musei. Partnership didattica Lettera i – Bologna

 

Negli ultimi anni si sta assistendo all’organizzazione di un numero sempre maggiore di mostre ed esposizioni anche solo temporanee all’interno di musei, centri espositivi, enti culturali e gallerie.
In questo settore è necessario che operi una figura di alta professionalità e con competenze idonee, che sappia unire conoscenze museografiche a nuove tecnologie, sia in grado di interloquire con le varie maestranze, abbia sviluppato una propria capacità di project management e riesca a scegliere il miglior percorso espositivo ed il più adatto criterio di allestimento, coniugando istanze emozionali a conoscenze espositive.
Questo Master Executive nasce dall’esperienza accademica della Scuola Artedata nell’ambito di un Master di II livello in “Psicologia dell’Arte e dell’Organizzazione Museale. Art Management Psychology” organizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dalla partnership didattica con la Scuola d’Impresa “Lettera i” di Bologna.
Il corso fornisce nozioni teoriche e metodologiche fondamentali ma anche tecniche e operative per la realizzazione di un allestimento. In un settore dove non esistono “regole prefissate” e “manuali operativi” occorre coniugare sapientemente la teoria con la pratica. 

Obiettivi:

Obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti un quadro aggiornato, con particolare riferimento all’ambito dell’arte contemporanea, sulle tecniche di progettazione ed organizzazione di spazi espositivi.

 
Programma didattico:

Per il programma didattico clicca qui  

Sbocchi:
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella ideazione, organizzazione, progettazione e realizzazione esecutiva di eventi espositivi. Possibili sbocchi occupazionali sono in: musei, pinacoteche, gallerie, studi di architettura e società di servizi espositivi, Associazioni e Fondazioni Culturali.



Prossima edizione: 
  05 aprile 2024
Durata: 34 ore 
Frequenza:   
formula week end, venerdì 14.00 – 18.00 e sabato 9.00 – 13.00

modalità webinar – diretta streaming interattiva

ultimo sabato workshop in presenza a Bologna

Tipologia di corso: Master Executive intensivo
Tirocinio formativo
Numero di posti disponibili: 10
Partner didattico:
 Lettera i Bologna
Modalità di ammissione: clicca qui
Per maggiori informazioni e costi: Contattare Lettera i mail: info@letterai.it  – tel: +(39) 051237911

 

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza e, su richiesta,  una certificazione aggiuntiva con i crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

                 

 

Translate »