Dalla Collaborazione tra Lettera i, Artedata e AINEM, nasce il nuovo corso sulle neuroscienze applicate alle imprese della cultura e del turismo per progettare e gestire l’identità del territorio
Le giornate di Alta Formazione promosse dalla Sezione Arte e Ricerca di Lettera i forniscono competenze e strumenti adatti ad operare strategicamente nelle imprese della cultura.
Nello specifico, queste giornate su “Le neuroscienze applicate alle imprese della cultura e del turismo” intendono ridefinire attraverso le neuroscienze una nuova valorizzazione del territorio per nuove progettazioni e sviluppi turistici.
Due giornate di studio e approfondimento:
Giovedì 12 dicembre, ore 10:00 – 13:15 e 14:30 – 18:00
Venerdì 13 dicembre, ore 10:00 – 13:15 e 14:30 – 18:30
Materie di studio
- Politiche per lo sviluppo territoriale turistico: aspetti economici e finanziari
- La comunicazione brain friendly ed efficace grazie al neuromarketing
- Marketing e Crowdfunding nei Beni Culturali
- Invito al museo: la narrazione del territorio attraverso il patrimonio artistico
- Come progettare e gestire l’identità emozionale del territorio
- Neuromarketing per il territorio: emozioni, esperienze e storytelling
- Una repubblica delle emozioni connessa con i suoi territori
- Un esempio diretto di gestione per la valorizzazione del territorio e della promozione della cultura locale: la Fondazione Sassi di Matera
Il percorso formativo prevede un Workshop operativo che vedrà l’interazione tra partecipanti e docenti
- Tavoli di lavoro
I gruppi di lavoro, sotto la supervisione dei docenti, saranno impegnati a progettare una strategia di sviluppo e valorizzazione di uno specifico ambito territoriale, scelto dai partecipanti sulla base delle proprie necessità professionali o formative.
Le attività sono finalizzate a tradurre le conoscenze in strumenti operativi. - Tavola rotonda
Al termine delle due giornate di studio, ci sarà la presentazione e la discussione in aula dei progetti. Sarà quindi effettuata la verifica di fattibilità da parte dei docenti.
Obiettivi
Obiettivo delle giornate formative è trasferire a professionisti e manager operanti nei settori dei Beni Culturali e del Turismo un nuovo approccio nei confronti dell’attività d’Impresa della Cultura.
Finalità delle lezioni è quella di fornire nuove competenze, che rendano i partecipanti idonei ad adottare innovativi modelli strategici per la gestione delle imprese culturali, sviluppando sistemi integrati tra neuroscienze, arte, turismo, economia, informatica, comunicazione, per produrre un nuovo e duraturo posizionamento dell’identità aziendale.
A chi si rivolge
Il percorso formativo è indirizzato a manager della cultura, operatori ed imprenditori turistici, operatori museali, startupper, consulenti, ricercatori, neolaureati e studenti provenienti da differenti corsi di laurea, tutti coloro che intendano sviluppare modelli strategici per l’innovazione nell’ambito delle imprese culturali e del turismo culturale e desiderino adottare nuovi approcci al territorio e alle sue risorse.
Ulteriori dettagli qui:
https://www.letterai.it/formazione/seminari/le-neuroscienze-applicate-alle-imprese-della-cultura-e-del-turismo/