Mese: Ottobre 2019

Artedata digitalizzerà il patrimonio librario della Biblioteca di Capurso

Artedata è tra le ditte vincitrici del bando di riqualificazione, ristrutturazione e informatizzazione della Biblioteca Comunale di Capurso (BA). Nello specifico ad Artedata è assegnato il compito di digitalizzare l’intero patrimonio librario e documentale della Biblioteca D’Addosio per oltre 7000 volumi, con un team di esperti creato in loco e con uno scanner planetario Artedata, per la digitalizzazione e metadatazione dei file. Per la costituzione del team di lavoro, Artedata…

Nuovo Master online in Biblioteconomia

Le Biblioteche e gli Archivi, stanno vivendo oggi una progressiva trasformazione, da semplici contenitori di libri e documenti diventano nuovi attrattori culturali sul territorio nonché aggregatori di dati culturali, Linked Open Data (LOD). La progressiva messa e disposizione di questi “big data” online può determinare una vera e propria “rivoluzione” nel trattamento delle informazioni e nella gestione delle conoscenze. Certo occorre formare nuovi esperti in Biblioteconomia, operatori informatici per la…

Le neuroscienze applicate alle imprese della cultura e del turismo

Dalla Collaborazione tra Lettera i, Artedata e AINEM, nasce il nuovo corso sulle neuroscienze applicate alle imprese della cultura e del turismo per progettare e gestire l’identità del territorio Le giornate di Alta Formazione promosse dalla Sezione Arte e Ricerca di Lettera i forniscono competenze e strumenti adatti ad operare strategicamente nelle imprese della cultura.Nello specifico, queste giornate su “Le neuroscienze applicate alle imprese della cultura e del turismo” intendono…

Translate »